Progetti in corso

5° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SIN INF

Tipo: Congresso Nazionale

si tratta del 5° appuntamento istituzionale della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica e si terrà a Napoli nei giorni 4-6 ottobre prossimo. Oltre alle 4 sessioni congressuali, sarà possibile partecipare a 2 corsi infermieristici (Imparare ad osservare il neonato pretermine: dalla motilità spontanea, al comportamento, alla relazione e Tecniche e tecnologie per il supporto respiratorio del neonato) e al 3° Collegio Dei Coordinatori Infermieristici Di Neonatologia (CO.COO.N) dal titolo “Il coordinamento infermieristico nei reparti di neonatologia: inserimento, formazione e valutazione delle competenze

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF
Termine : ottobre 2023

LIBRO BIANCO DELLA NEONATOLOGIA INFERMIERISTICA: INDAGINE MULTICENTRICA SULLA NEONATOLOGIA INFERMIERISTICA ITALIANA

Tipo: Indagine Multicentrica

In breve: si tratta di uno studio che coinvolgerà tutti i centri neonatologici presenti sul territorio nazionale. Il progetto ha come obiettivo quello di acquisire nformazioni quanti-qualitative in grado di fornire un quadro d’insieme dell’assistenza infermieristica in ambito neonatale in Italia. I dati raccolti, che riguardano le risorse umane e professionali coinvolte, i modelli assistenziali e organizzativi in uso e le esigenze formative dei professionisti coinvolti, consentiranno di delineare lo stato dell’arte della Neonatologia infermieristica Italiana e la produzione di un volume (Il libro Bianco della neonatologia Infermieristica Italiana) che verrà distribuito a tutti i centri partecipanti.

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF
Inizio: gennaio 2020
Termine: implementazione continua

La cute del neonato: Manuale teorico-pratico per gli operatori della Neonatologia

Tipo: Progetto Editoriale

In breve: Nato alla fine del 2017 come evento formativo, è stato successivamente convertito in progetto editoriale per rispondere alle esigenze formative sempre più specifiche degli operatori che si occupano del neonato: medici, infermieri e ostetriche, fisioterapisti. Il manuale potrà contribuire a rendere più efficace e sicuro prendersi cura della cute del neonato e aiutare nelle scelte assistenziali rivolte soprattutto al neonato critico o gravemente pretermine.

Referente: Consiglio Direttivo e Task Force Cute SIN INF
Termine: progetto in progress

Progetto di politica aziendale sull’allattamento (paa): Un progetto inter-societario di promozione della salute materno-infantile (sin, sip, sigo, sinupe, aogoi, fnopo, fnopi, sininf, sipinf & vivere onlus)

Tipo: Progetto intersocietario per l’implementazione dell’allattamento nelle aziende sanitarie

In breve: Promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento attraverso il coinvolgimento delle Direzioni dei Centri di Neonatologia, Ginecologia ed Ostetricia delle strutture sanitarie italiane e del loro personale sanitario affinché si adottino interventi di politica aziendale che portino a un incremento dei tassi di allattamento ed un miglioramento dell’appropriatezza delle pratiche assistenziali.

Referente: Denis Pisano per SIN INF

Inizio: Luglio 2022

Termine: Marzo 2025

Adattamento culturale e validazione della versione italiana della readiness for hospital discharge scale (rhds)-parent form.

Tipo: Studio Multicentrico

In breve: L’obiettivo dello studio è tradurre, adattare e validare al contesto italiano uno strumento capace di catturare le percezioni dei genitori sulla loro preparazione a prendersi cura del proprio neonato dimesso dalla Terapia Intensiva Neonatale (TIN). Attualmente, in Italia non è disponibile uno strumento validato per valutare la disponibilità dei genitori di neonati in dimissione dalla TIN.

Referente: Felice Curcio per la SIN INF

Inizio: 2022

Termine: 2024

Prevalenza delle lesioni cutanee correlate al ricovero in terapia intensiva neonatale (tin).

Tipo: Studio Multicentrico Nazionale ed Internazionale

In breve: Attualmente, in Italia non sono presenti studi sulla prevalenza delle lesioni cutanee correlate al ricovero in Terapia Intensiva Neonatale. L’obiettivo principale dello studio è ottenere indicatori epidemiologici aggiornati sulla prevalenza delle lesioni nella popolazione neonatale ospedalizzata e confrontare i risultati ottenuti con quelli di altri paesi europei.

Referente: per l’Italia Consiglio Direttivo SIN INF

Gruppo di ricerca: Felice Curcio, Biagio Nicolosi, Pablo García‐Molina.

Inizio: Ottobre 2023

Termine: Gennaio 2025

Sviluppo di uno strumento di rilevazione precoce del peggioramento clinico del neonato in ambito ospedaliero: hospedalized neonatal early warning score (hn-ews)

Tipo: Studio Multicentrico

In breve: L’obiettivo dello studio è lo sviluppo di uno strumento capace di rilevare precocemente il peggioramento clinico del neonato in ambito ospedaliero, a partire dagli strumenti oggi presenti a livello internazionale.

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF

Gruppo di Ricerca: D. Gasperina Geroni, F. Curcio, S. Buchini, D. Pisano

Inizio: 2023

Termine: 2025

La gestione del latte materno (LM) in terapia intensiva neonatale (TIN).

Tipo: Studio Multicentrico

In breve: In Terapia Intensiva Neonatale il LM viene sottoposto a una serie di procedure e processi indispensabili a garantirne la corretta conservazione e, di conseguenza, a preservarne le qualità nutrizionali e l’integrità microbiologica. L’obiettivo dello studio è descrivere le attuali pratiche di gestione del latte materno nelle TIN in Italia, con particolare attenzione alla raccolta, alla conservazione e alla somministrazione del LM. 

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF

Gruppo di ricerca: Felice Curcio, Patrizia Amadio, Maria Zicchi, Denis Pisano, Guglielmo Salvatori, Immacolata Dall’Oglio

Inizio: Maggio 2022

Termine: Dicembre 2023

ABORAZIONE SCIENTIFICA e CONVENZIONE TRA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE UNIVERSITÀ DI FIRENZE E SIN INF

 

Tipo: accordo di collaborazione scientifica tra l’Università e Società scientifica per la realizzazione di iniziative e progetti mirati alla didattica, ricerca, aggiornamento, qualificazione e educazione permanente dei professionisti sanitari.

In breve: per l’anno accademico 2023/2024 e 2024/2025 è riservata agli Infermieri e Infermieri Pediatrici iscritti alla SIN INF una convenzione che prevede 10 posti a costo agevolato (450 euro anziché 750) per il “Corso di Perfezionamento in “Infermieristica di area critica neonatale”. La partecipazione al Corso consente l’acquisizione di 17 CFU (crediti formativi universitari) complessivi: 15 CFU per la didattica frontale e 2 CFU per l’attività pratica.

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF e Ilaria Midea (ilaria.midea@meyer.it)

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione: 15 dicembre 2023

Inizio delle lezioni: febbraio 2024

Termine delle lezioni: ottobre 2024

Per bando e iscrizione: https://www.unifi.it/perfezionamento
https://www.unifi.it/vp-12397-perfezionamentoaggiornamento-
formazione-continua

LE MANI CHE CURANO: RACCONTO PER IMMAGINI DEGLI INFERMIERI DI NEONATOLOGIA

Tipo: Mostra-Concorso Fotografico

In breve: Mostra fotografica finalizzata alla selezione di opere fotografiche che mettano in evidenza e valorizzino il lavoro quotidiano degli infermieri di neonatologia nel prendersi cura del neonato e della sua famiglia. A selezioni ultimate, la mostra sarà visitabile su piattaforma virtuale sul sito web SIN INF o in uno spazio espositivo in occasione dei prossimi Congressi Nazionale SIN INF. Prevista la premiazione delle 3 migliori foto.

Referente: Consiglio Direttivo SIN INF

Termine:  in corso la raccolta di materiali fotografico

SELFIE – SELF ITALIAN EVALUATION ON STANDARDS – STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE BASATO SUGLI STANDARD ASSISTENZIALI EUROPEI PER LA SALUTE DEL NEONATO

Tipo: studio pilota

In breve: Nel dicembre 2018 è stato realizzato a livello europeo, da parte dell’European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) un monumentale lavoro di redazione di standard assistenziali per la salute del neonato allo scopo di garantire l’armonizzazione dell’assistenza ai neonati prematuri e malati in tutta Europa. Questo specifico studio, curato da una task force multidisciplinare, mira a costruire uno strumento di autovalutazione per un reparto di neonatologia/terapia intensiva neonatale basato sugli standard. Allo stesso tempo, valutare l’applicabilità, la facilita d’uso, l’utilità clinica e i punti di forza e debolezza di un sistema di autovalutazione.

Referente: Task Force della SIN sugli Standard Assistenziali Europei – Denis Pisano, Natascia Simeone, Natascia Bertoncelli per la SIN INF

Termine: Implementazione continua

SKIN CARE PRACTICES IN EXTREMELY PREMATURE INFANTS: A SURVEY OF NATIONAL AND INTERNATIONAL TERTIARY NEONATAL INTENSIVE CARE UNITS”

Tipo: Studio Multicentrico Internazionale

In breve: Si tratta di un esteso studio internazionale coordinato dal Weastmead Hospital dell’Università di Sidney in Australia. In Italia è la SIN INF incaricata della diffusione della survey in ogni Terapia Intensiva Neonatale.

Referente: per l’Italia Consiglio Direttivo SIN INF

Gruppo di ricerca: Laura Plevani (Milano) Silvia Ferrario (Milano)

STUDIO SUL TELE-SUPPORTO ALL’ALLATTAMENTO

Tipo: indagine qualitativa

In breve: indagine qualitativa descrittiva attraverso l’utilizzo di focus group (FG), per la descrizione delle attività di tele-supporto all’allattamento attuate in periodo pre-pandemico, l’evoluzione delle attività nel periodo pandemico ​ e il possibile sviluppo di tale strumento nel futuro.

Referenti: Denis Pisano per la SIN INF

Termine: in progress

ACCORDO INTER-SOCIETARIO  E GEMELLAGGIO TRA SIN INF E SEEN (SOCIEDAD ESPAÑOLA DE ENFERMERÍA NEONATAL)

Tipo: accordo di cooperazione scientifica e culturale intersocietaria

In breve: durante il V Congresso Nazionale SIN INF del 2023 è prevista la firma di un accordo di collaborazione scientifica con la Sociedad Española de Enfermería Neonatal (SEEN). L’intento delle due Società, che hanno avuto i primi incontri questa primavera scorsa, è quello di gettare le basi di una partnership per lo sviluppo della ricerca infermieristica congiunta in neonatologia e la creazione di un network di interscambio culturale della disciplina. La collaborazione può essere considerata l’avvio di un più articolato percorso che potrà includere altri paesi dell’Unione europea.

Referenti: Consiglio Direttivo SIN INF

Termine: durata triennale con possibilità di rinnovo