Un ambiente favorevole alla relazione familiare contribuisce in modo determinante ad un adeguato sviluppo psico-fisico del neonato. Questo aspetto è fortemente rilevante soprattutto quando si tratta di un contesto come la terapia intensiva neonatale dove la presenza attiva dei genitori aiuta contribuisce a ricreare una fisiologica relazione nella triade familiare.
Mettere in campo azioni diversificate e individualizzate che favoriscono il ruolo genitoriale in TIN è tra gli obiettivi principali dell’assistenza infermieristica neonatale. In generale, la transizione graduale verso una presa in carico totale del neonato da parte dei genitori prossimo alla dimissione passa attraverso una attenta valutazione infermieristica che si esprime con l’identificazione dei bisogni educativi del genitore.
In questo studio pubblicato sul Journal of Clinical Nursing nel 2019 si identificano i punti di forza e criticità nel complesso rapporto di interazione tra infermiere e genitore nei reparti di terapia intensiva neonatale e in che modo le competenze infermieristiche possano influenzare l’educazione genitoriale.
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