La nostra storia
Era il 2011 quando, con lo slogan “Entra in SIN” e con la modifica dell’articolo 4 dello statuto SIN, l’infermiere delle neonatologie entrava a far parte della Società Italiana di Neonatologia.
Fu certamente un passaggio importante perché, finalmente, si sottolineava la perfetta centralità della professione infermieristica in tutto il percorso di cure rivolte al neonato.
Fu anche l’anno di costituzione della prima Commissione Scientifica Infermieristica, che la SIN mise in campo con l’obiettivo di organizzare, con grande autonomia, una parte importante del congresso nazionale: quella della neonatologia infermieristica.
Questo traguardo così ambito si affiancava ad un altro altrettanto importante per gli infermieri di neonatologia: prendere parte, dall’interno, alla vita della Società grazie alla possibilità di eleggere un proprio referente per l’area infermieristica nel Consiglio Direttivo Nazionale della SIN, costituire un proprio Gruppo di Studio di Neonatologia Infermieristica ed eleggere un rappresentante regionale.
Grazie alla stretta collaborazione con i Consigli Direttivi della SIN, si è potuto offrire ogni anno una ricca sessione infermieristica all’interno dei Congressi Nazionali: Sorrento (2011) Roma (2012 e 2014), Firenze (2013), Palermo (2015), Napoli (2016) e Milano (2017); e ancora, i corsi infermieristici precongressuali a partire dal 2016.
Otto volte consecutive presenti ai Congressi Nazionali SIN con sessioni interamente dedicate, oltre 140 relatori provenienti dai più importanti centri neonatali del paese hanno evidenziato non solo la propensione alla ricerca scientifica degli infermieri ma anche l’orgoglio di essere riconosciuti come importanti protagonisti dell’assistenza al neonato, da quello fisiologico a quello critico, in tutti i contesti operativi.
Tutto questo percorso di esperienza dentro la SIN fu, per la nostra disciplina, l’occasione per testare la possibilità di dar vita ad una nuova realtà scientifica italiana mirata allo sviluppo dell’infermieristica in neonatologia. Un progetto che desse modo ai professionisti coinvolti di riconoscersi, condividere idee ed esperienze, fare ricerca e divulgarne i risultati.
Così, tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 furono gettate le basi per costruire la Società Italiana di Neonatologia Infermieristica, la SIN INF.