Il 15 agosto si celebra la Giornata Internazionale degli Infermieri di Neonatologia per sottolineare il ruolo centrale e la professionalità degli infermieri dedicati alla cura dei neonati. È anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi speciali professionisti e ricordare a tuttil’impegno quotidiano nel fornire cure di altissima qualità ai neonati e alle loro famiglie.
Gli infermieri italiani operano all’interno di una efficiente rete di neonatologie costituita da 420 centri nascita, 118 centri di Terapia Intensiva Neonatale e 53 Centri STEN (Trasporto in emergenza) rappresentando una risorsa insostituibile e determinante per garantire alta qualità e sicurezza delle cure lungo tutto il percorso nascita. Non a caso in Italia si riscontra un tasso di mortalità tra i più bassi al mondo del 1,7 per mille nati vivi. (dati Eurostat 2022).
Nel 2022 gli infermieri di neonatologia italiani hanno assistito oltre 390 mila neonati e fornito cure altamente specializzate ai piccoli affetti da patologie congenite o in condizioni critiche nelle unità di Terapia Intensiva Neonatale.
A tutti loro va il plauso della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica che quest’anno vuole celebrare i suoi professionisti con una frase a loro dedicata, “Infermieri di Neonatologia: l’inizio della vita è in buone mani”
Denis Pisano
Presidente SIN INF