È con viva soddisfazione che presento questo volume di atti congressuali che raccoglie i lavori scientifici del IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (SIN INF).
Il Congresso Nazionale è l’evento più importante tra le attività annuali della nostra società scientifica e rappresenta il momento divulgativo più alto e atteso dai nostri Soci. Con il IV Congresso di Firenze si completa un triennio ricchissimo di attività e mi piace sottolineare quanto sia stato grande lo sforzo di tanti infermieri delle neonatologie italiane che hanno reso possibile, con il loro contributo scientifico, la realizzazione di questo volume e di un congresso nazionale così bello e articolato.
Sono tanti gli elementi che hanno contribuito a rendere importante e speciale questo evento: certamente l’ampio numero e la qualità degli abstract giunti alla nostra attenzione ma anche la stretta collaborazione con il Consiglio Direttivo della SIN, le proposte dei Referenti Regionali della SIN INF e, non meno importante, il supporto attento e puntuale della segreteria organizzativa di iDea Congress.
A tutti loro va il mio sincero ringraziamento.
Grazie, infine, a Giovanna Cuomo, Roberta Guardione, Elena Bernabei ed Elisabetta Dioni per questi tantissimi anni di collaborazione appassionata, di confronti accesi e di tanti momenti di risate felici. La SIN INF cresce vigorosa grazie soprattutto a questa nostra lungimirante e ambiziosa visione della neonatologia infermieristica italiana.
Denis Pisano
Presidente della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica