di Denis Pisano

Presidente della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica

Cari Colleghi e cari Soci,

la Società Italiana di Neonatologia Infermieristica in queste settimane compie il suo settimo anno di vita ed è diventata un importante punto di riferimento scientifico per tanti professionisti che si occupano del neonato.

Il lavoro di questi anni è stato molto lungo e impegnativo ma ci ha consentito di giungere velocemente ad alcuni importanti traguardi che vanno oltre le previsioni che avevamo ipotizzatoqualche anno fa.  

Oggi la SIN INF è una comunità in costante crescita che accoglie circa 1200 professionisti in tutta Italia e si avvale di una rete di rappresentanti infermieristici in ogni regione; ha al suo attivo 6 congressi nazionali già realizzati, piani annuali di formazione avanzata e diversi progetti scientifici che sta conducendo in autonomia o in collaborazione con università o altre società scientifiche. Si tratta di una importante mole di attività che sta contribuendo positivamente allo sviluppo della neonatologia infermieristica nel nostro Paese e, ancor più importante, sta aprendo la strada a cure infermieristiche d’eccellenza ai nostri neonati. 

Per far fronte alle sfide che via via si presentano sulla nostra strada è stato necessario aggiornare gli strumenti che regolano e definiscono il funzionamento della SIN INF a partire dal perfezionamento del suo Statuto. In tal senso, già a partire dal precedente Consiglio Direttivo, avevamo intrapreso un lungo lavoro di revisione della nostra carta statutaria che ha portato a dotarci di uno strumento molto più chiaro, incisivo e in linea con le nuove esigenze della comunità. Il documento è stato approvato dall’Assemblea dei Soci in occasione del Congresso Nazionale SIN INF del 30 ottobre a Padova. 

In linea generale l’aggiornamento ha riguardato diverse tipologie di intervento che possono essere così sintetizzate:

– rimozione di articoli o parte di essi ripetuti lungo il testo;

– riorganizzazione razionale della sequenza di alcuni articoli o contenuti;

– semplificazione di frasi o riscrittura maggiormente intuitiva delle stesse;

– accorpamento di contenuti e/o loro ricollocazione in altri sottoparagrafi o articoli;

– trasferimento di alcuni contenuti dallo Statuto al Regolamento;

– perfezionamento e/o integrazione di articoli e paragrafi che riguardano: le Rappresentanze Regionali, le norme elettorali, la composizione e le prerogative del CD, le quote sociali, la tipologia dei Soci e la loro decadenza.

Siamo lieti di presentare il documento su questo portale e invitiamo tutti i nostri Soci a prenderne visione oppure scaricarlo. 

Un caloroso saluto a tutti voi!