La displasia broncopolmonare (BPD) e la malattia polmonare cronica (CLD) sono tra le complicanze più comuni del parto prematuro.

Prevenire queste complicanze richiede un complesso approccio multidisciplinare ed interventi standardizzati basati sull’evidenza. Si tratta di un percorso che inizia durante la gravidanza e prosegue nel periodo perinatale sia in sala parto che, successivamente in terapia intensiva neonatale. In questo ambiente si rende necessario adottare strategie mirate ad una ventilazione polmonare delicata, un’estubazione tempestiva, un uso efficace della ventilazione non invasiva e una nutrizione ottimizzata fino alla dimissione del piccolo.

Nella TIN dell’ospedale pediatrico di Golisano a Rochester (NY, USA), nel 2018, è stata avviata un’iniziativa di durata triennale mirata ad un miglioramento della qualità delle cure e delle strategie che conducesse alla riduzione della percentuale di CLD al di sotto della media del Vermont Oxford Network (24%). I dati che emergono sembrano essere incoraggianti. Leggi l’articolo completo >>> https://www.mdpi.com/2227-9067/8/4/301/htm