REGOLAMENTO

SOCIETÀ ITALIANA DI NEONATOLOGIA INFERMIERISTICA

Regolamento della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica – SIN INF

Approvato a Milano l’8 aprile 2019

Consiglio Direttivo 2019 (pro tempore)

Denis Pisano (Presidente), Roberta Guardione (Consigliere), Anna Maria Battan (Consigliere), Elena Bernabei (Consigliere), Giovanna Cuomo (Tesoriere), Elena Nicoletta Bezze (Socio Cooptato)

1a Revisione approvata dal CD il 12 aprile 2022

Art. 1

OBBLIGHI ISTITUZIONALI

La SIN INF ottempera ai suoi obblighi istituzionali di cui all’art.3 dello Statuto:

a)     istituendo Task-force, Gruppi di lavoro a progetto, collaborando con la SIN e altre Società Scientifiche;

b)     organizzando Congressi Nazionali di Neonatologia Infermieristica, Convegni, Corsi di aggiornamento, Corsi di Formazione Continua (a distanza o residenziali) o altre adunanze a carattere regionale o interregionale;

c)     promuovendo dibattiti su temi di interesse infermieristico-neonatologico o che interessano la salute materno-infantile;

d)     collaborando alla programmazione nazionale e regionale relativa all’area materno-infantile ed alla elaborazione degli ordinamenti e della normativa per i profili professionali attinenti all’assistenza neonatologica di concerto con gli Ordini Professionali e l’Università

e)     promuovendo e finalizzando l’attività di ricerca, istituendo o gestendo Premi Scientifici;

f)      provvedendo a pubblicazioni tecnico-scientifiche e a tutte quelle altre azioni che siano utili agli scopi statuari.

Art. 2  

ISCRIZIONE DEI SOCI ORDINARI E SOSTENITORI

L’ammissione a Socio Ordinario è successiva alla compilazione ed invio di specifica domanda disponibile sul portale web ufficiale della società www.sininf.it al link “diventa socio” e prevede il versamento della quota associativa annuale attuabile secondo le indicazioni della segreteria amministrativa.

L’accoglimento della domanda di iscrizione spetta al Consiglio Direttivo (CD) della SIN INF in seduta ordinaria o straordinaria ed è legata al possesso dei requisiti.

In caso di non ammissione la quota annuale verrà interamente restituita

Art. 3  

SOCI – VOTAZIONI

Tutti i soci ordinari hanno diritto di voto attivo se in regola con le quote sociali e iscritti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello elettivo.

I soci sostenitori hanno diritto di voto attivo e sono soggetti al pagamento della quota associativa annuale.

I soci Onorari non hanno diritto di voto e sono esenti dal pagamento della quota associativa annuale.

Il voto va sempre esercitato di persona e non può essere delegato.

Art. 4  

DECADENZA DEI SOCI                                                 

Un Socio può essere considerato decaduto per: a) dimissioni volontarie, che devono essere inviate per iscritto al Presidente della Società; b) decadenza, pronunciata con giudizio insindacabile dal CD per motivi di grave scorrettezza professionale o scientifica; c) decadenza, pronunciata con giudizio insindacabile dal CD, per aver ripetutamente e dopo diffida scritta, disatteso e contrastato le direttive della Società; d) decadenza per mancato pagamento per tre anni consecutivi della quota associativa annuale.

Art. 5  

DIRITTI-DOVERI DEI SOCI                                            

I Soci partecipano alle attività della Società e possono far parte delle task forces a progetto istituite dalla SIN INF.

I soci sostengono, nel loro ambito di lavoro e nella loro professione, la politica e le finalità statutarie della SIN INF.

Ogni Socio viene d’ufficio iscritto nel Gruppo Regionale di Residenza.

I Soci si impegnano a sostenere e favorire lo sviluppo della neonatologia infermieristica su base regionale e nazionale, a ridurre la parcellizzazione delle energie, a tendere all’unificazione delle iniziative culturali e a partecipare al reperimento di fondi.

Art. 6

PATROCINIO                                                              

Il patrocinio della SIN INF è dato ad eventi meritevoli sotto il profilo culturale e scientifico a patto che rispettino i criteri stabiliti preventivamente dal CD.

I Soci che intendano ricevere il patrocinio per una loro iniziativa dovranno farne domanda scritta al Presidente e al CD della SIN INF, allegando il programma preliminare, almeno quattro mesi prima dello svolgimento e comunque prima della stesura del programma definitivo. L’accoglimento della domanda di patrocinio spetta al CD, che può dare mandato al Presidente di deliberare direttamente in merito.

Art. 7  

QUOTA ASSOCIATIVA                                                 

La quota associativa annua è proposta nel primo anno del mandato triennale del CD e approvata dall’Assemblea dei Soci.

La quota sociale deve essere versata dai Soci entro il 1 aprile dell’anno a cui si riferisce.

Le iscrizioni a nuovo socio, pervenute nel periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre, sono da ritenersi valide per l’anno in corso e per il successivo.

In caso di mancata riscossione dopo il primo semestre il Tesoriere, provvede a sollecitare il Socio con comunicazione personale; se il ritardo supera l’anno il Tesoriere invia al Socio un secondo avviso.

Tutte le quote associative entrano nella tesoreria nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e sono nella disponibilità della SIN INF.

Eventuali spese eccedenti possono essere a carico della Società Italiana di Neonatologia previa autorizzazione da parte del CD della SIN.

Art. 8  

RUOLI INTERNI AL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il CD nomina al suo interno:

a) un Segretario che ha il compito di redigere i verbali del CD, dell’assemblea generale e di eventuali commissioni a cui partecipa con il Presidente;

b) un responsabile ai progetti di ricerca che ha il compito di promuovere, coordinare e riferire sulle task force e sui progetti di ricerca.

c) un responsabile ai progetti formativi

Art. 9

TESORIERE

Il Tesoriere controlla il bilancio finanziario e gestisce i fondi della Società secondo le direttive del CD e prepara i bilanci da sottoporre all’approvazione del CD e dell’Assemblea nel corso del Congresso Nazionale.

Per la realizzazione dei suoi compiti può avvalersi di servizi e consulenze esterne, preventivamente autorizzate dal CD.

Art. 10

TASK FORCES E GRUPPI DI LAVORO A PROGETTO

Il CD può costituire gruppi di lavoro a progetto o task force per singole tematiche indicandone gli obiettivi specifici, la dimensione, l’ambito di lavoro, l’eventuale impegno finanziario ed il termine.

Su indicazione del responsabile ai progetti di ricerca, il CD designa un responsabile scientifico, scelto fra i soci ed esperto nel settore di competenza.

Il responsabile scientifico è tenuto a partecipare alle riunioni del CD quando convocato per discutere argomenti attinenti alla sua attività.

Possono far parte dei gruppi di lavoro a progetto o task force anche esperti non soci, indicati dal responsabile scientifico e ratificati dal CD.

I responsabili scientifici redigono una relazione annuale della loro attività da sottoporre all’approvazione del CD.

Il CD provvederà nei modi e nei tempi che ad esso sembreranno opportuni alla pubblicazione degli atti e delle conclusioni dei gruppi di lavoro a progetto.

Art. 11

CONGRESSO NAZIONALE

Il Presidente della SIN INF è il Presidente del Congresso.

Il programma scientifico e gli aspetti pratico-organizzativi sono definiti autonomamente dal Consiglio Direttivo SIN INF e sulla base delle indicazioni ad esso pervenute dai soci e dai referenti infermieristici regionali (RR).

Il CD della SIN INF e i RR promuovono e facilitano l’invio di proposte, progetti, studi e ricerche da parte dei professionisti delle neonatologie italiane e destinati alla divulgazione congressuale.

Art. 12

ELEZIONI                                                                    

Il Presidente della SIN INF indice le elezioni che sono effettuate, salvo esigenze diverse, in concomitanza del Congresso Nazionale.

La data delle elezioni deve essere comunicata a tutti i soci con almeno 120 giorni d’anticipo via mail e attraverso i canali di comunicazione della società.

Le operazioni per l’elezione del Presidente e dei membri del CD sono curate dalla segreteria organizzativa del congresso.

Art. 13

REFERENTI REGIONALI                                                

Possono essere nominati RR tutti i soci ordinari della SIN INF in regola con le quote societarie ed iscritti alla SIN INF da almeno 2 anni.

I RR restano in carica per 3 anni.

Il RR in carica può riproporre la propria candidatura per un ulteriore triennio.

La nomina a RR avviene nel corso del Congresso Nazionale e con comunicazione scritta del Presidente. Il mandato decorre dalla data della nomina stessa.

Le domande di candidatura, corredate di curriculum professionale, vanno inviate via mail al Presidente della SIN INF almeno 30 giorni prima del Congresso Nazionale.

Le candidature sono valutate dal CD secondo criteri di qualità scientifica del profilo e di esperienza maturata nell’ambito della neonatologia.

Ad ogni regione spetta 1 Referente ogni 50 soci iscritti e in regola con i pagamenti al momento della candidatura.

Il numero di RR è calcolato sul numero di soci in regola alla data del 30 giugno dell’anno delle nomine.

Ogni regione può avere da 1 a un massimo di 3 RR.

In caso di vacanza di un referente regionale già nominato, il CD provvede nel più breve tempo possibile alla nomina pro-tempore di altro candidato o socio.

L’assemblea dei Referenti Regionali si tiene almeno una 3 volte l’anno su convocazione del Presidente da effettuarsi a mezzo posta elettronica almeno 20 (venti) giorni prima della data fissata per la riunione.

I Referenti Regionali riferiscono sulle attività annuali svolte e su quelle in programma al CD della SIN INF in occasione delle riunioni programmate.

Art. 14

RAPPORTI INTERNAZIONALI                                                   

La Società può far parte di organizzazioni scientifiche internazionali, previa deliberazione del CD. La Società può partecipare ufficialmente a Congressi o manifestazioni scientifiche internazionali a mezzo di comitati rappresentativi, costituiti da uno o più delegati. La nomina di questi delegati ufficiali verrà fatta di volta in volta dal CD.

Art. 15

CONCORSI, PREMI ED AZIONI PROMOZIONALI            

Il CD della SIN INF può organizzare e gestire concorsi e premi che mirano allo sviluppo e al progresso della Neonatologia Infermieristica. Inoltre può promuovere la propria immagine, le nuove iscrizioni e altri eventi di neonatologia infermieristica attraverso l’uso dei Social

Art. 16

MODIFICA DEL REGOLAMENTO                       

Il presente Regolamento può essere modificato dal CD della SIN INF anche a maggioranza semplice su proposta di almeno un appartenente al CD o su proposta formulata da almeno cinquanta soci e trasmessa al CD.