Dalla collaborazione di 4 società scientifiche, SIN, SIP, SIN INF e SIP INF nasce il Corso di Formazione avanzato sull’allattamento, pensato e rivolto agli infermieri delle neonatologie.
Realizzato da un gruppo ad hoc costituito da infermieri e medici esperti italiani e coordinato da 3 responsabili scientifici, questo corso nasce con l’obiettivo di offrire a tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici una formazione avanzata e aggiornata in tema di allattamento e, allo stesso tempo, rendere uniformi gli strumenti comunicativi utili all’applicazione nella pratica clinica.
Quasi 400 slides, suddivise in 7 moduli tematici e un totale di circa 10 ore di lezione, fanno di questo progetto formativo una preziosa risorsa a disposizione di tutti gli infermieri che si occupano del neonato e del bambino; uno strumento di lavoro che, richiamando le più recenti evidenze scientifiche, individua le tecniche di gestione più efficaci in tema di allattamento con un occhio sempre attento alla sfera relazionale, umana e comunicativa che intercorre tra la diade madre-bambino, la famiglia e i professionisti coinvolti. In aggiunta, il corso è interamente gratuito per gli infermieri della SIN INF!
Perché è importante una formazione avanzata degli operatori su questo tema?
Il latte materno è universalmente indicato non solo come un gold standard nutrizionale, ma anche come un liquido biologico che ha molteplici effetti positivi sulla salute del neonato e su quella materna oltrechè uno dei migliori investimenti in termini di salute dei futuri adulti e dal punto di vista sanitario, sociale ed economico.
Per questi motivi le organizzazioni internazionali che si occupano di salute come l’OMS e l’UNICEF, il Ministero della Salute (anche attraverso il suo Tavolo Tecnico Allattamento -TAS), le società scientifiche dell’area perinatale e pediatrica e le Federazioni degli Ordini Professionali, da tempo si muovono nella direzione di un forte sostegno alla protezione, promozione e sostegno all’allattamento.
Perché si allatti, nella nostra società spesso non è sufficiente la sola motivazione personale della madre, ma è indispensabile anche un intervento di aiuto sociale e il supporto mirato da parte di professionisti sanitari competenti.
Responsabili Scientifici del corso sono:
- R. Davanzo – Presidente Commissione Allattamento e Banche del Latte Umano Donato (COMASIN)
- D. Pisano – Presidente Società Italiana di neonatologia Infermieristica (SIN INF)
- M. Bonino – Presidente Società Italiana di Pediatria Infermieristica (SIP INF)
Riportiamo alcune note scritte inerenti questo Corso di Formazione:
“L’articolo 3 dello Statuto dichiara che lo scopo della Società Italiana di Neonatologia è, tra gli altri, quello di “tutelare la salute fisica e mentale del neonato e della sua famiglia, di ogni cultura ed etnia, e difenderne i diritti nella società sin dal periodo prenatale”. Questo obiettivo, per essere perseguito, non può prescindere da una adeguata promozione e da un convinto sostegno all’allattamento al seno, percorso in cui la SIN è da anni impegnata in prima linea. Per tale motivo, è fondamentale formare tutti gli operatori sanitari che nell’ambito del percorso nascita possano venire in contatto con la madre e con il suo bambino. Ringrazio, pertanto, i responsabili scientifici e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo importante progetto formativo.”
Dott. Luigi Orfeo, Presidente della Società Italiana di Neonatologia
“Questo progetto formativo rappresenta una preziosa risorsa per i pediatri e per tutti i professionisti che si occupano della diade mamma-neonato. La diffusione sul territorio italiano di un’offerta formativa avanzata e con un format così codificato contribuirà a rendere omogenea la comunicazione tra operatori sanitari e genitori in tema di promozione e sostegno all’allattamento, sia in ambito ospedaliero che sul territorio. L’allattamento materno non è un semplice atto nutrizionale ma un vero e proprio investimento per la vita, per questo motivo il tasso di allattamento va inteso come un importante indicatore di qualità delle cure perinatali, neonatologiche e pediatriche”.
Dott.ssa Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria
Consulta il programma e iscriviti >>