Sono orgoglioso di presentare questo volume di atti congressuali che raccoglie i lavori scientifici che hanno costituito il III Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica.
Il Congresso Nazionale è l’espressione certamente più tangibile delle attività annuali della nostra società scientifica e costituisce il momento divulgativo più prezioso per tutti i Soci. Non di meno, esso rappresenta un ulteriore prova della crescita virtuosa che ha preso avvio circa tre anni fa.
Ecco perché è importante lasciare una traccia di ciò che è stato.
Sono tanti gli elementi che anche in questa edizione hanno contribuito a configurare un evento di alto livello scientifico. Certamente la qualità degli abstract pervenuti alla nostra attenzione, frutto anche della stretta collaborazione tra Consiglio Direttivo SIN INF, referenti regionali e soci; l’ottima sinergia tra la SIN e la SIN INF fatta di un costante flusso di comunicazione e collaborazione che ha permesso ad una giovane società come la nostra di poter usufruire di una logistica puntuale ed efficiente ed una location prestigiosa come Roma: infine il supporto attento e puntuale della segreteria organizzativa rappresentata da Idea Congress.
Occorre rimarcare che anche questo secondo anno pandemico e pur nelle difficoltà, è lodevole lo sforzo di tutti gli infermieri di neonatologia italiani che hanno lavorato con determinazione per garantire uno veloce ritorno alla normalità e tanti di loro per rendere possibile la realizzazione di un congresso nazionale così prestigioso e diversificato.
Al Presidente Mosca e a tutto il Consiglio Direttivo della SIN, a tutti i Soci e Referenti Regionali della SIN INF, a Idea Congress va il mio sincero ringraziamento per questo congresso.
Ai miei colleghi-amici del mio Consiglio Direttivo della SIN INF, va il mio grazie personale grazie per l’ottimo lavoro svolto.
Buona lettura.
Denis Pisano
Presidente SIN INF
Società Italiana di Neonatologia Infermieristica